Si è tenuto a San Vittore del Lazio il convegno, voluto dal gruppo Azione Frosinone, su un tema tanto importante quanto attuale quale quello del trattamento dei rifiuti. Ne hanno parlato lo scorso venerdì Eugenio Iannetta, membro della Direzione Provinciale di Azione e Consigliere nel Comune di San Vittore, Alessia Santoro, consigliera di Amministrazione in Egato Frosinone e il dott. Francesco Capone, referente di Azione per il Lazio in materia di Ambiente e Rifiuti. Ha concluso i lavori l’On.le Alessio D’amato, consigliere regionale di Azione.
Gli interventi hanno consentito di affrontare temi scomodi con un approccio rigoroso e deciso: si è discusso dell’importanza, per la Provincia, degli impianti di trattamento dei rifiuti differenziati ed indifferenziati, dell’importanza che un Ente strategico, come Egato, riveste nella politica di risparmio e di contenimento dei costi del servizio di raccolta e smaltimento ed infine si è discusso della necessità di rivedere alcuni aspetti della politica di gestione dei rifiuti a livello regionale.
I tre referenti hanno consegnato all’On.le D’amato un documento contenente suggerimenti e spunti di riflessione da proporre al Consiglio Regionale del Lazio per promuovere migliorie e semplificazioni alle modalità di riscossione dei benefit ambientali da parte dei comuni creditori, la promozione di accordi interregionali per la realizzazione e l’utilizzo degli impianti di trattamento, il suggerimento di favorire politiche di sostegno alle aziende che intendono investire sulla realizzazione di impianti di trattamento e il sollecito al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica alla certificazione degli End Of Waste per promuovere politiche concrete di circolarità.
L’On.le D’Amato ha molto apprezzato il lavoro presentato ed ha confermato il suo impegno a favore di una politica di sostenibilità fattiva e non demagogica, affermando che il convegno ha rappresentato l’inizio di un percorso da sviluppare insieme al territorio, agli imprenditori e ai cittadini.