Il piccolo centro di Falvaterra, tra i comuni di Arce e Ceccano, è stato scelto per ospitare, nei giorni scorsi, un’importante esercitazione di Protezione civile che si è tenuta sotto un’incessante pioggia.
Il sindaco : “Onorati di essere stati scelti per questa iniziativa”
Il sindaco di Falvaterra, Francesco Piccirilli, ha definito un orgoglio essere stati scelti per il più grande evento annuale organizzato da Anpas e ha espresso i ringraziamenti dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza.
“Gli operatori sono stati messi a dura prova in vari scenari, anche notturni – ha spiegato il primo cittadino – , che permettono in reali situazioni di emergenza di arrivare pronti, testando anche il nostro piano di protezione civile: una sicurezza in più per la popolazione. Onorati dalla visita del Capitano Bartolo Taglietti, comandante della compagnia Carabinieri di Pontecorvo, unitamente al luogotenente carica speciale Proietti Augusto, comandante di stazione dei Carabinieri Ceprano. Anche personale della Regione Lazio, preposto ai piani di protezione civile, è venuto a farci visita, come del resto altri esponenti esperti, nazionali e regionali, del settore. Inutile dire che vi sono stati positivi riscontri da parte loro. Ma, se tutto ciò è stato possibile, lo si deve a tutti i volontari”.
I ringraziamenti ai cittadini e a tutti coloro che hanno collaborato
Lo stesso sindaco ha poi voluto ringraziare i suoi concittadini “per il supporto e per i generi di conforto donati. Le associazioni, la Pro loco, l’associazione Fabrateria, le società che hanno voluto contribuire, il panificio Alessandro Cristofaro per essere sempre generoso, la bottega Coquinaria e l’alimentari Serena Andreozzi per le prelibatezze donate. Ringrazio gli uffici comunali, sensibili e operativi per le loro competenze, Anna Fraioli sempre presente. Gli amministratori comunali, ognuno per la propria parte e per la disponibilità. Elisa Ceccarelli per tutto ciò che ha riguardato la Comunicazione. Ringrazio la nostra Protezione civile, nelle persone di Rinna Santino, Francesco Simonetti, Angelica Droghei, Giuseppe Rinna. Poi, un plauso per l’operatività, la dedizione e l’impegno profuso dalla nostra Polizia municipale, Martina Sarracino: bravissima. Se sono qui ora a raccontarvi questa storia è perché c’è un uomo che ha trasformato, come sempre, l’impossibile in possibile, c’è poco da dire se non grazie a te: Andrea Luciani”.