Marzo nella liturgia del ciclismo è il mese delle prime Classiche di primavera. Ad aprire il calendario italiano c’è come tradizione il Trofeo Laigueglia 2023, in programma mercoledì 1° marzo . Lo scorso anno è andato in onda il dominio totale della UAE Team Emirates con il trionfo di Jan Polanc su Juan Ayuso e Alessandro Covi. Come andrà questa volta? I segreti del percorso, i favoriti e dove vedere la diretta streaming e tv, su Politica Sette.
Trofeo Laigueglia 2023: i segreti del percorso e dove vedere la corsa in diretta tv
Il percorso è rimasto fedelissimo alla tradizione con i 120 chilometri iniziali che introdurranno poi i corridori all’attesissimo circuito finale. Nella prima parte verranno affrontati i muri di Bezzo (3,1 km al 6,2% e Vendone (1,8 km al 5,5%). A seguire le salite di Cima Paravenna (6,8 km al 5,7%) e di Testico (7,2 km al 4,5%). Nel mezzo il famoso Capo Mele (1400 metri al 5%). Il circuito finale prevedrà il Colla Micheri (2 chilometri all’8,2%) e ancora il Capo Mele da superare per ben quattro volte.
Diretta tv come ogni anno su Rai Sport, dalle 15.00.
I favoriti
Richard Carapaz, Thibaut Pinot, Giulio Ciccone e Lorenzo Fortunato: quasi certa la loro partecipazione e vanno annoverati tra i possibili favoriti per la vittoria finale del Trofeo Laigueglia 2023.