Promossi a pieni voti, bravi e bocciati. Dopo i verdetti della strada arrivano le pagelle della prima tappa dell’UAE Tour 2023. La volata finale ha premiato il campione nazionale belga, per mettere a segno un affare tra campioni: l’iridato Remco Evenepoel ha steso il tappeto rosso al compagno di squadre della Soudal-Quick Step verso il traguardo di Al Mirfa. Bocciato di giornata Adam Yates, rimasto imbrigliato nella trappola del vento e già costretto a inseguire in classifica generale. I top e i flop su Politica Sette.
CLICCATE QUI PER LA RIVIVERE LA PRIMA TAPPA DELL’UAE TOUR 2023
UAE Tour 2023: pagelle, top e flop 1ª tappa
TIM MERLIER 8 – Esulta Ewan e lui lo applaude e si congratula. I titoli sulla vittoria del tasmaniano si sprecano e campeggiano ovunque. Caaalmmaa, caallmaaa: il fotofinish in pieno stile “Max” Allegri interviene e ribalta il risultato alla maniera di Alessandro Borghese in “4 Ristoranti”. Vince Mago Merlier e il wolfpack esulta, sbranando chi ha dato per certo un successo ancora da decifrare. Chapeau Tim!
CALEB EWAN 7.5 – Ci ha provato “Rocket Pocket”, ma sulla fatidica linea bianca la ruota di Merlier è arrivata un attimino prima. Un pizzico di bici che decide chi vince e chi perde dopo 150 chilometri di corsa. La Lotto Dtsny, retrocessa nel Pro Tour, anche quest’anno può confidare nel velocista australiano.
MARK CAVENDISH 7 – Dobbiamo iniziare ad abituarci a vedere, riconoscere e individuare i corridori con i loro nuovi completi. Il campione nazionale britannico, neo-acquisto della Astana-Qazaqstan fa bene i calcoli e si incasella nell’azione decisiva. Arriva terzo, prossimo step vincere!
OLAV KOOIJ 6.5 – Lo scorso anno debuttò con un ottavo posto all’UAE Tour e poi arrivarono un quarto e un secondo posto. Il 21enne olandese di Numansdorp, si conferma un velocista interessante e da seguire. La Jumbo-Visma per le volate piò continuare a scommettere su di lui.
PHIL BAUHAUS 5 – Addirittura sesto, alle spalle del compagno di squadra Nikia Arndt. Sembrava il candidato principale insieme a Merlier ed Ewan per la funambolica rumba del fotofinish. Invece? Phil non ha risposto presente.
REMCO EVENEPOEL 7.5 – Un corridore universale. Tira per lui quando c’è da arrivare da solo senza il fastidio degli avversari. Tira il collo agli avversari quando vuole stremarli per far vincere un compagno. Missione compiuta per il campione del mondo, alla prima dell’UAE Tour 2023: la vittoria di Tim Merlier per un buon 50% è anche sua. Il resto, lo hanno fatto quei benedetti millimetri sulla linea d’arrivo.
PELLO BILBAO 6 – Menzionarlo in una tappa per velocisti, potrebbe sembrare inopportuno e fuori luogo. Lo spagnolo della Bahrain-Victorious merita il sei politico perché si è speso, più di altri, per alimentare l’azione decisiva di oggi. Per le giornate cruciali, tenetelo d’occhio!
ADAM YATES 5.5 – La trappola del vento è il tratto distintivo delle corse nel deserto. Il capitano dell’UAE Team Emirates non riesce a evitarla e l’inizio della sua settimana è già in salita. C’è tempo e spazio per rimediare, ma contro Remco Evenepoel non sarà semplice.