La personalità non nasce da leader che urlano, ma dalla forza di gruppo, dalla consapevolezza di avere conoscenze condivise, cioè dalla sensazione di essere squadra. “Corremos Juntos“, il motto della Movistar se ce l’hai dentro lo trasferisci anche nelle corse. Einer Rubio, 25enne colombiano di Chiquiza, si è regalato un compleanno da sogno: prima vittoria da professionista sulle strade dell’UAE Tour 2023 con un numero eccezionale da lezione cattedratica del “carpe diem”. Evenepoel secondo, conquista la maglia rossa. Segnali incoraggianti anche da Antonio Tiberi della Trek-Segafredo: le pagelle della terza tappa su Politica Sette.
CLICCATE QUI PER RIVIVERE LA DIRETTA LIVE DELLA TERZA TAPPA DELL’UAE TOUR
UAE Tour 2023, le pagelle della 3ª tappa: Einer Rubio e Remco Evenepoel i migliori di oggi
EINER RUBIO 8 – Il Gran Premio di Capodarco, il secondo posto al Giro d’Italia Under 23 grazie alla cantera abruzzese di “Umbertone” Di Giuseppe e alla sua Aran Cucine-Vejus. Numerosi piazzamenti sin dal primo anno e oggi, nel giorno del suo 25° compleanno regalo più bello non avrebbe potuto desiderare: prima vittoria da professionista per il colombiano della Movistar con un’azione da “Do or die”, tanto azzardata quanto coraggiosa. Alla fine si è rivelata anche vincente. Inizio di stagione interessante, anche pensando al quarto posto nella Vuelta a San Juan. Potrebbe essere questo l’anno della maggior consapevolezza e della maturità. Anche per il gran finale di domenica, va tenuto in considerazione. Bravo!
REMCO EVENEPOEL 7.5 – Gestisce i tempi e gli spazi con una serenità da torero. Lascia partire Rubio senza “azzannare” la ruota del colombiano come quando faceva con gli avversari da centrocampista delle nazionali giovanili del Belgio e dell’Anderlecht. Alla fine allunga, dopo il grande lavoro di fino di Smith e si va a prendere il secondo posto e gli abbuoni. Maglia di leader sulle spalle. Il toro rosso punta al colpo grosso.
ADAM YATES 7 – Terzo posto e abbuoni in tasca. Il ritmo della Soudal-Quick Step è elettrizzante e dopo le sgasate di Mikkel Bjerg e Marc Soler, sceglie di stare a ruota oppure non ha le gambe per scattare? Intanto è lì e non perde ulteriore terreno.
ALEXEY LUTSENKO 6.5 – Il capitano dell’Astana-Qazaqstan a 31 anni è uno degli uomini-chiave del team di Aleksandr Vinokurov. Un buon quarto posto anche se in classifica generale è distante più di un minuto da Remco Evenepoel.
LUKE PLAPP 6 – Perde la maglia rossa di leader dell’UAE Tour 2023, ma arriva comunque nel gruppo dei big. Domenica la resa dei conti.
ANTONIO TIBERI 6.5 – Unico italiano nei primi trentacinque arrivati. Il ciociaro della Trek-Segafredo studia, scruta e insegue i migliori, arrivando insieme a loro sul traguardo di Jebel Jais. A Jebel Hafeet sarebbe piacevole rivederlo nella stessa posizione.