Una storia che scalda il cuore. Una nascita che racconta l’umanità, la professionalità e la dolcezza del personale sanitario della Asl di Frosinone e, in questo caso, del presidio ospedaliero di Frosinone. Ma anche la prontezza di una mamma che ha capito quanto il suo bambino aveva fretta e voglia di venire al mondo.
La notte scorsa, una giovane donna di origini nigeriane, classe 1991, residente a Frosinone, ha dato alla luce il suo secondo figlio, sull’ambulanza del 118, assistita dall’equipe dell’Ares guidata dal dottor Marsili.
La signora che si trovava sola in casa con il primogenito di un anno e mezzo, ha chiamato il 118 non appena ha percepito che il momento era vicino. Il marito era fuori città per lavoro. Il personale sanitario è intervenuto tempestivamente, ma il piccolo aveva fretta di nascere: è venuto alla luce sul mezzo di soccorso, tra le braccia esperte e premurose dell’equipe medica. Ora sta bene, e si trova nel reparto di Neonatologia dell’ospedale del capoluogo.
Subito dopo il parto, infatti, mamma e bimbo sono stati accompagnati all’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’, dove ad accoglierli c’erano la dottoressa Marina De Cupis, le ostetriche Giansanti e Turriziani, il personale infermieristico in servizio e il dottor Roma del reparto di Neonatologia. Grazie alla sinergia tra il 118, il reparto di Ginecologia e Neonatologia, tutto si è svolto nel migliore dei modi.
La Asl di Frosinone esprime profonda gratitudine a tutti i professionisti coinvolti per la competenza, la sensibilità e la dedizione dimostrate. Alla mamma, al papà e al loro piccolo vanno gli auguri più affettuosi da parte di tutta la comunità sanitaria.