Un altro venerdì nero per migliaia di laziali. Per l’8 settembre infatti, le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Autoferrotranvieri, hanno indetto uno sciopero della durata di 4 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 8:30 fino alle 12:30.
Il precedente sciopero nazionale dello scorso 14 gennaio ha avuto un’adesione del 13,2%.
A rischio le corse dei mezzi Cotral in tutto il Lazio. L’azienda fa sapere che saranno garantite tutte le corse dei bus fino alle 8,30 e quelle previste alla ripresa del servizio, a partire dalle 12,31. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.
Le motivazione dello stop sono molteplici, spiega l’azienda: la modifica unilaterale dei turni di guida e dei conseguenti carichi di lavoro, senza alcuna preventiva condivisione né informativa; le mancate risposte ai numerosi fonogrammi delle rsu Ferro; il mancato rispetto degli accordi sottoscritti e degli impegno assunti su rinnovamento accordi; la trasparenza nell’applicazione degli accordi in materia di personale inidoneo con relativa poca trasparenza nella gestione ad personam dello stesso personale; lo stato critico della manutenzione dei bus in full service.