La campagna acquisti di riparazione ha preso il via e si chiuderà il 3 febbraio. Un mese per consentire ai club non contenti dell’assetto attuale di porre rimedio nei settori più carenti ma anche per qualche giocatore di trovare un minutaggio più in linea con le proprie ambizioni.
Il Frosinone ha portato a termine nella giornata di oggi la prima operazione in uscita, che riguarda Hamza Haoudi. Il centrocampista classe 2001 lascia il club ciociaro in via definitiva per accasarsi a Ferrara, nella gloriosa Spal, attualmente militante nel campionato di serie C.
Per il toscano ci sarà l’opportunità di mostrare qualità che a Frosinone non sono emerse, perché dalle rotazioni della squadra il neo spallino è rimasto sempre escluso, almeno in questa stagione.
La campagna acquisti frusinate partirà proprio dalle cessioni, per poi arrivare ai sospirati innesti. In verità le ultime prestazioni della squadra giallazzurra ed i rientri di tanti lungodegenti rendono queste operazioni di “restyling” meno urgenti di quanto non apparissero due mesi fa.
Il responsabile dell’area tecnica Guido Angelozzi ed i suoi collaboratori si muoveranno verso innesti mirati, seguendo ovviamente le indicazioni del tecnico Leandro Greco.
La priorità assoluta è quella di un centrocampista incontrista e di grande fisicità, che possa dare al reparto nevralgico anche quella forza che al momento è un po’ carente. Fantasia e corsa non mancano, ma un frangiflutti esperto e navigato del campionato cadetto può essere davvero molto utile.
Ma guardiamo un po’ quali trattative sono state avviate e sono più o meno in fase avanzata nell’ambito di tutte le formazioni del campionato cadetto.
La Sampdoria, imprevedibilmente impelagata nella zona salvezza, e falcidiata nel ruolo dagli infortuni occorsi a Ferrari, Bereszynski e Romagnoli, cerca con una certa urgenza un centrale di difesa che fornisca garanzie. Per cogliere nel segno sta trattando anzitutto il monzese Caldirola, ma anche Kjaer, svincolato dal Milan per fine contratto. Appena dietro nelle preferenze ecco Barba e Bonifazi. Il club blucerchiato cercherà di chiudere almeno due di queste trattative per ridare impermeabilità al pacchetto arretrato.
Per l’attacco piace Niang, reduce da un paio di stagioni non proprio esaltanti, ma pur sempre autore del gol che valse la salvezza dei toscani, al 93′ dell’ultimo match contro la Roma. Per quanto concerne le operazioni in uscita, il portiere Silvestri, che ha perso il posto di titolare in favore di Ghidotti, sembra poter interessare Verona ed Empoli.
Intanto la crisi in atto nel Palermo ha portato alle prime decisioni drastiche. Sono stati infatti sollevati dai rispettivi incarichi il Direttore Sportivo Morgan De Sanctis e l’International Scout Giulio Migliaccio. L’incarico di direttore sportivo è stato affidato a Carlo Osti, che sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni alla stampa.
Il Bari sembra invece alla ricerca di una punta, ed ha… puntato La Gumina, che con la Samp ha un biennale ma non sembra in questo momento sembrerebbe in uscita perché fuori dal progetto tecnico blucerchiato.