Questa mattina l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone e l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio hanno incontrato la dirigente scolastica Maria Cristina Martin e i rappresentanti di classe della scuola dell’infanzia e primaria Emma Castelnuovo di via Bachelet. È stata l’occasione per concordare le fasi successive degli interventi di derattizzazione e per rassicurare i genitori degli studenti.
“E’ stato un incontro proficuo – ha dichiarato l’assessore Tesone – che ci ha permesso di visitare nuovamente la scuola e di parlare direttamente ai genitori degli studenti, per dire loro di attenersi solo alle comunicazioni ufficiali in modo da non generare inutili allarmismi. Aggiungo che, fino ad oggi, l’assessorato all’Istruzione è sempre stato in contatto con la dirigente scolastica Maria Cristina Martin e con i genitori, che abbiamo ricevuto più volte in Comune per condividere ogni soluzione decisa dalla scuola e dal nostro Ente. Ringrazio i rappresentanti di classe presenti questa mattina per l’approccio costruttivo con cui hanno partecipato alla riunione e mi sento di rassicurare tutti i genitori”.
“La ditta che si occupa di derattizzazione incaricata dal Comune – ha affermato l’assessore Franco Addonizio – ci ha confermato che nella giornata di domani, venerdì 6 dicembre, subito dopo l’orario scolastico, verrà effettuato un intervento per la verifica dei sistemi di protezione e degli esiti degli interventi straordinari di derattizzazione già adottati. Fino ad ora, infatti, è stato installato un sistema che permette la rilevazione di roditori sia all’interno che all’esterno del plesso. Laddove la verifica delle trappole incollanti ad attrattivo alimentare non ravvisasse cattura di roditori si procederà, come già comunicato alla scuola in una precedente comunicazione, al posizionamento di nuove esche rodenticide. Al termine della verifica, e prima dell’apertura di lunedì mattina, la scuola sarà igienizzata. Non è necessario, dunque, procedere con la chiusura del plesso per permettere lo svolgimento degli interventi”.
La derattizzazione straordinaria già svolta e il cronoprogramma illustrato, si aggiungono agli interventi manutentivi in fase di svolgimento e che saranno ultimati nei prossimi giorni.