Un progetto per aiutare le api. E’ quello che l’associazione ecologista “Fare Verde Provincia di Frosinone” ha presentato ieri a Villa Latina, denominato, appunto, “Aiutiamo le Api” patrocinato dalla Provincia di Frosinone con la partecipazione attiva di Fare Verde Villa Latina.
Alla breve cerimonia ha partecipato il Comune rappresentato dal Sindaco Rossi e dall’intera Giunta Comunale.
Il progetto “Aiutiamo le api”
“Ci sono state parole di ringraziamento per i volontari che si sono prodigati e si prodigano per l’Ambiente inteso come indispensabile bene comune – ha detto Marco Belli, presidente provinciale del sodalizio -. Il progetto Aiutiamo le Api decolla in modo spettacolare da Villa Latina con la messa a dimora di 16 piante nell’area del parcheggio di Via Roma, davanti al museo della zampogna e nella frazione Valle Grande. Tre piccole oasi della biodiversità urbane che permetteranno di monitorare l’inquinamento ambientale del territorio urbano attraverso esami di certezza sul miele prodotto localmente per la presenza di metalli pesanti mentre invece altre analisi biochimiche che saranno eseguite sui corpicini delle api morte permetteranno di accertare la presenza di pesticidi e altre sostanze chimiche che possono essere nocive per gli insetti impollinatori e per gli esseri umani. Il progetto si concluderà l 21 Novembre Giornata Nazionale dell’Albero presso diversi edifici scolastici”.
Eletto il nuovo presidente del Gruppo di Villa Latina
L’occasione è stata utile anche per provvedere all’elezione unanime di Domenico Fusco a presidente del gruppo locale di Fare Verde, fino ad allora commissariato e guidato proprio dal presidente Belli.
Il gruppo ambientalista di Villa Latina è sempre stato molto attivo portando a termine importanti iniziative come la raccolta degli pneumatici fuori uso “con lo smaltimento e riciclo certificato di 19.000 kg di PFU con l Consorzio Ecotyre a costo zero per la comunità agnonese – ha ricordato Belli -; La giornata ecologica per il recupero degli ingombranti che sono stati smaltiti presso l’Astra Ecologica. L’impegno diretto per la messa in sicurezza dell’ex discarica Camponi con l’ufficio del Commissario del Governo Italiano per la bonifica delle discariche abusive già sanzionate dall’Unione Europea che ha permesso al Comune di far uscire l’Italia dalla multa emessa dall’Unione Europea. I due campi estivi tematici sull’ecologia dedicati ai bambini di Villa Latina che sono stati un indiscusso successo sociale e ambientale. La donazione di 1200 mascherine e disinfettante, nel periodo più brutto della pandemia , con il progetto finanziato dalla Regione Lazio.
La forte azione nei confronti di Acea anche con denuncia all’Autorità Giudiziaria per il depuratore delle acque reflue urbane con l’istituzione del tavolo tecnico a cui partecipò la Regione Lazio. (Acea , poi , non ha mantenuto l’impegno di costruire il nuovo depuratore ma presto ne dovrà rendere conto); Il contrasto allo sversamento delle acque di vegetazione nel torrente Mollarino. La battaglia ancora in corso per il dissesto idrogeologico; Per la raccolta differenziata purtroppo si è potuto fare ben poco in quanto gestita da altro ente alieno al Comune di Villa Latina”.
Piccola polemica per gli attacchi anti-ambientalisti in clima elettorale
Poi Belli si è anche tolto qualche sassolino dalle scarpe e, riferendosi a recenti attacchi ricevuti tramite i social (a Villa Latina si vota per le comunali del 14 e 15 maggio e il clima, come sempre in questi casi, è rovente), ha detto: “A qualche ‘leone da tastiera‘, che non ha nessuna contezza del volontariato quando ci ha scambiato per spazzini e spioni, voglio spiegare che Fare Verde è lontana anni luce da questo modo di pensare e di agire tanto è vero che non ha mai gravato sul bilancio Comunale e da quando è presente in Ciociaria, non c’è mai stata la volontà di destabilizzare nessuna amministrazione comunale. Il suo unico scopo è quello di proteggere l’Ambiente, la Natura e la Biodiversità anche con il ricorso all’Autorità Giudiziaria ma senza nessun accanimento contro nessuno. Fare Verde a Villa Latina pensa al futuro e alle nuove generazioni ed infatti in questi giorni verrà deciso se e dove realizzare la terza edizione del SUMMER CAMP per un’estate 2023 dedicata alla biodiversità”.