Sono stati stanziati 300mila euro per progetti di comunicazione e sensibilizzazione per contrastare la violenza di genere e promuovere le pari opportunità. Progetti come la toponomastica femminile, l’educazione ai sentimenti, la promozione del ruolo delle donne nelle discipline scientifiche e la valorizzazione della storia e della cultura dell’emancipazione femminile e tanto altro. Il contributo potrà coprire sino all’80% delle spese ammissibili, per un ammontare massimo di 5.000,00 euro.
Questi progetti saranno attivi nei Comuni del Lazio e nei Municipi di Roma Capitale (in forma singola o associata) in collaborazione con enti del Terzo settore che hanno esperienza in materia e in partenariato con scuole, enti museali, biblioteche, luoghi della cultura aventi i requisiti richiesti per la presentazione di progetti di prevenzione e di contrasto dalla violenza, empowerment delle donne e promozione delle pari opportunità.
Il bando va a premiare il virtuosismo di amministrazioni locali, associazioni e realtà che mettono al centro le questioni di genere per la realizzazione di progetti collettivi e condivisi di sensibilizzazione, prevenzione e informazione.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 30 settembre.
“L’iniziativa è tesa a promuovere il contrasto agli stereotipi di genere che sono alla base delle discriminazioni che le persone e, in particolare le donne, subiscono nella società – scrive in una nota Sara Battisti, presidente della Commissione regionale Affari Costituzionali -. Iniziative che vogliono coinvolgere la partecipazione dei comuni, delle associazioni locali e dei cittadini in un’ottica di sistema e per fornire messaggi sempre più convincenti nei territori. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di proseguire nell’intenso lavoro di rete che, come Regione Lazio, abbiamo promosso in questi anni a sostegno delle donne. Tutte le info sono rintracciabili qui: https://www.regione.lazio.it/notizie/pari-opportunita/avviso-pubblico-contrasto-violenza-genere-empowerment“.