Rivoluzione in arrivo per la prenotazione delle visite specialistiche nel Lazio. A breve sarà possibile effettuarle, in piena autonomia, collegandosi con il pc al portale regionale della Sanità. L’annuncio è stato dato proprio dall’assessore Alessio D’Amato nel corso di un’intervista riportata dal quotidiano romano “il Messaggero”.
L’assessore alla Sanità ha parlato apertamente di misure anti-spreco e così ha spiegato l’introduzione del nuovo sistema di prenotazioni: “Sarà una rivoluzione. Oggi per prenotare una visita fai il numero del Recup oppure vai allo sportello, accanto a questo sistema, che resta in vigore, si aggiunge una novità: ci si potrà collegare da pc al sito regionale, inserendo il numero della tessera sanitaria e il codice della ricetta dematerializzata prescritta dal medico – spiega l’assessore -. A quel punto sulla schermata apparirà la visita che si deve effettuare e i luoghi dove è erogata, a partire da quelli nell’Asl di residenza.
Scorrendo l’elenco completo si potrà scegliere il posto, il giorno e l’orario proprio come avviene con gli Hub vaccinali e si prenota la visita”. D’Amato ha proseguito: “Per noi è una rivoluzione che stiamo organizzando a tappe. Si partirà da metà aprile. Si replica il modello di prenotazione dei vaccini contro il Covid. Il cittadino potrà anche usare un’App che stiamo ultimando e inquadrando con il suo telefonino il codice a barre della ricetta dematerializzata del medico, potrà fissare un appuntamento trovando tutti i
luoghi dove quella prestazione viene erogata. A seguito della prenotazione, 72 ore prima della visita l’utente riceverà un memo, così come avviene proprio con i vaccini, che ricorda l’appuntamento fissato che potrà essere confermato o annullato.
Quante visite si potranno prenotare con questo sistema? Quelle che entreranno a regime secondo questa nuova modalità sono 68 prestazioni, tra prime visite e anche esami di diagnostica. Partiamo con un primo step, ovvero con 12 visite, da quella cardiologica a quella oculistica fino alla visita dermatologica che rientrano nella fascia “D”, differita e “P” programmata per le quali le prestazioni devono essere erogate entro un tempo determinato, ovvero tra i 30 e i 60 giorni”.
Per il pagamento del ticket l’utente riceverà l’identificativo unico, che è sempre un codice, corrisponde al pagamento del ticket che potrà essere onorato in qualsiasi tabaccheria o anche on-line tramite la piattaforma “pagoPa””.