informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Volley: Globo Banca Popolare del Frusinate subito a segno nel campionato di B nazionale

Pino Mercaldo
Ottobre 17, 2024
Sora Volley

Ha iniziato con il passo giusto la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel campionato nazionale di serie B di volley. I bianconeri hanno espugnato il parquet della SS Lazio Pallavolo in cinque set, dopo essersi trovati in ritardo per due set a uno.
E’ certamente un buon inizio che al di là dei riflessi sulla classifica può rappresentare un ideale viatico in questa annata che segna il ritorno del prestigioso club nei tornei nazionali, dopo 4 anni di serie C regionale culminati con la meritata promozione della scorsa stagione.
Durante l’estate, il confermato staff dirigenziale coadiuvato da coach Fabio Corsetti, ha lavorato alacremente per la costruzione di una squadra che ben potesse figurare sui nuovi e più alti palcoscenici. Il primo passo è stato quello delle riconferme, con la fiducia riposta nei centrali Christian Caschera e Rudi Caschera, negli attaccanti  Manuel Magnante e Piergiorgio Ciardi, nel libero Francesco Iafrate, e nel capitano Pierpaolo Mauti. Il mercato si è mosso poi prolificamente sulla cabina di regia affidata ai palleggiatori Francesco D’Angeli e Fabrizio Galdenzi, al rinforzo della linea offensiva con Alessandro Petri, Lorenzo Paris e Marco Tomasso, e di quella difensiva con il libero Matteo Proietto. Torna a mettersi lo scudetto Argos sul petto il preparatore atletico Luigi Duro che può vantare nel suo storico in società ben 12 stagioni professionistiche, 2 promozioni in serie A e 1 finale di Coppa Italia.
Il campionato nazionale di serie B maschile 2024/2025 è composto da 112 squadre divise in otto gironi (A-H), Sora è inserita in quello F assieme a Marino Pallavolo, Naturenergy Anguillara, Armundia Virtus Roma, Green Volley, BCC C.Albani Genzano, Roma 7 Volley, CDP Fenice Roma, SSLazio Pallavolo 1951, Mauri’s Com Cavi Tuscania, Ecosantagata C.C. Viterbo, Elisa V. Pomigliano Napoli, Bava Rioneterra Napoli, Decimomannu Cagliari.   
La regular season con formula all’italiana con partite di andata e ritorno si concluderà in quello del 10-11 maggio 2025. Sei le promozioni previste in Serie A3 decretate al termine dei play off ai quali accederanno le prime e le seconde classificate in ciascun girone al termine della regular season.Trenta in totale invece le retrocessioni che riguarderanno le ultime 4 squadre classificate al termine della regular season nei gironi composti da 14 o 15 squadre (A, B, C, D, E, F, G), e le ultime 2 nel girone da 12 squadre (H). Otto le squadre che accederanno alla prima fase di Coppa Italia ovvero le prime classificate di ogni girone al termine delle gare di andata. 
Tornando alla prima giornata, va detto che il Sora aveva iniziato in modo non esaltante, dovendo subire l’aggressività del sestetto locale, ma poi era stata brava a reagire con un secondo set giocato su ritmi alti e con buona correlazione muro difesa.
Terzo parziale ancora in favore dei capitolini, e in modo piuttosto netto, ma la voglia di rivalsa del sestetto ciociaro ha generato un piccolo miracolo, con ribaltamento di fronte e con un quarto set tutto di marca volsca.
Sul filo dell’equilibrio il quinto, ma al momento decisivo Paris e Petri hanno fatto la voce grossa regalando al team bianconero il primo successo stagionale.

SSLAZIO PALLAVOLO 1951: Valenti 1, Bucchi 15, Frangella 4, Santilli 21, Del Mastro 9, Micocci 11, Ippolito (L), Soccodato, Lanci 2, Lopes 1, Blasetti, Nicoletti n.e., Vizoco (L) n.e., Cirillo n.e. All. Arianna Di Vanno. B/V 3; B/P 11; Muri 9. 
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: D’Angeli, Paris 21, Caschera C. 12, Tomasso 1, Petri 18, Mauti 7, Proietto (L), Iafrate (L), Galdenzi, Ciardi 1, Magnante 1, Caschera R. 3. All. Fabio Corsetti. B/V 2; B/P 9; Muri 8.
PARZIALI: 20-25 (‘35); 25-20 (‘32); 25-13 (‘23); 14-25 (‘26); 12-15 (‘20).
Arbitri: Mochi e Natalini.  

Ottobre 17, 2024

E’ senza dubbio atipico che alla nona giornata di andata già si debba parlare di un momento essenziale. Con 90

Ottobre 16, 2024

Seconda giornata per la serie C di basket. Nel girone L che vede impegnate ben quattro formazioni della nostra Provincia

Ottobre 16, 2024

Sono arrivati all’arrivo in 317 alla quarantesima edizione della Strafrosinone, la “creatura” di Roberto Ceccarelli ora intitolata ai compianti Luciano

Ottobre 15, 2024

Sesta giornata per il campionato di Promozione. Al comando della graduatoria si è confermato il Monte Prenestini che ha regolato

Ottobre 15, 2024

Hanno preso il via in questo weekend i campionati regionali di tennistavolo, con la Top Spin Frosinone impegnata nei campionati

ULTIMI ARTICOLI