Nell’unità produttiva di ABB Smart Power di Frosinone è stato raggiunto l’obiettivo di zero rifiuti di produzione da smaltire in discarica, 14 anni prima della data fissata dal Circular Economy Package dell’Unione Europea, che prevede di non superare il 10% di smaltimento in discarica entro il 2035.
“Spinta dalla rapida urbanizzazione e dalla crescita della popolazione, si prevede che la produzione annuale globale di rifiuti salirà a 3,4 miliardi di tonnellate nei prossimi 30 anni, rispetto ai due miliardi di tonnellate del 2016. Circa il 37% di questi rifiuti globali viene smaltito in una discarica. Le discariche, per lungo tempo divenute uno standard per la rimozione dei rifiuti in tutto il mondo, sono considerate insostenibili. Lo spazio si sta esaurendo e lo smaltimento in discarica contribuisce al cambiamento climatico attraverso gli alti livelli di metano e anidride carbonica generati dalla putrefazione dei rifiuti che altrimenti potrebbero essere riutilizzati.
ABB sta riducendo sistematicamente la sua impronta ambientale attraverso programmi di riduzione dei rifiuti e di riciclo nei suoi siti in tutto il mondo, forte del risultato già raggiunto nel periodo 2013-2020 di riduzione del 27 per cento dei rifiuti complessivi. Preservare le risorse è un pilastro chiave della strategia di sostenibilità al 2030 di ABB, con zero rifiuti in discarica – ovunque le condizioni locali lo consentano – un obiettivo chiaro” ha detto Theodor Swedjemark, Chief Communications and Sustainability Officer di ABB. “Il benchmark di zero rifiuti di produzione raggiunto nello stabilimento ABB di Frosinone testimonia un progresso rapido e tangibile nell’ottica della nostra strategia e del nostro obiettivo di impostare attività operative piu’ circolari, superando l’insostenibile modello di produzione “prendi, fai, smaltisci”.
Giampiero Frisio, Presidente della Divisione Smart Power, ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato nel nostro stabilimento di Frosinone che, con il giusto atteggiamento e l’impegno di tutti in azienda, è possibile arrivare a zero rifiuti in discarica. Da quando abbiamo annunciato le nostre ambizioni di zero rifiuti nel 2017, il raggiungimento di questa pietra miliare indica come stiamo guidando un cambiamento positivo in tutta la nostra catena di produzione, fornendo soluzioni più sostenibili per tutti i nostri stakeholder.”