La Sirena APS ha organizzato due giornate di sensibilizzazione e formazione, in cui si affronteranno tematiche inerenti il rischio di obesità e sovrappeso. Il primo appuntamento sarà a Sora, martedì 10 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso l’auditorium dell’IIS Cesare Baronio. Interverranno il Dott. V. Bove, il Dott. L. Conte, il Dott. A. Sarnicola, la Dott.ssa A. R. Secchi, il Dott. E. Conti e il Dott. Q. Zangrilli.
Questa giornata prevede la visione e la discussione del film “The Whale”, premiato agli oscar 2023. L’obesità in quest’opera è intesa come una forma di dipendenza orale, cosa raramente vista. Oggi, in particolare, sembra che non venga presa in considerazione la possibilità di un passato traumatico per le persone affette
da obesità, lasciando la loro sofferenza in secondo piano. Come se fosse un “troppo” di cui non si riesce a fare a meno: sesso, droga, gioco, cibo e così via. Il corpo come un involucro che protegge, un pieno che è fondamentalmente vuoto. Un involucro al cui interno ristagna un niente che vorrebbe uscire ma che è tenuto per sé, perché liberarlo non è così semplice come si pensa.
Dopo gli interventi di molteplici professionisti appartenenti a diverse strutture istituzionali, per affrontare con una visione multidisciplinare questa importante tematica, nella seconda parte della giornata La Sirena APS curerà una tavola rotonda che avrà come perno le tematiche affrontate nel film “The Whale”, del quale verranno trasmessi parti significative, per una facile comprensione e riflessione da parte degli studenti coinvolti.
L’evento sarà anche fruibile in diretta dalla piattaforma Google Meet. Per aderire all’iniziativa, è possibile mandare comunicazione a: lasirenaonlusweb@gmail.com. L’evento rientra nel calendario dell’Ottobre sorano 2023.