informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Comune e PNRR, più peso ad urbanistica e commercio

Marco Battistini
In Provincia Gerardo Stefanelli sceglie Ferdinando Guarracino come segretario generale dell’ente
Marzo 11, 2022
Damiano Coletta comune PNRR
Il sindaco di Latina, Damiano Coletta

Se sul piano politico l’azione di governo appare sostanzialmente ferma, Coletta accelera sulla revisione della macchina amministrativa, anche in previsione della gestione dei fondi del Pnrr. Sono state infatti rimodulate le funzioni di alcuni settori del Comune di Latina. Una deliberazione di Giunta (n. 39) aveva proceduto alle modifiche delle Linee Funzionali dell’Ente. In particolare vengono ampliate le competenze dei dirigenti del settore urbanistico e del Commercio. Il sindaco Coletta con i decreti n.8 e 9 ha assegnato le deleghe ai dirigenti (confermati) di questi settori.
Per quanto riguarda il ‘Servizio Pianificazione e progettazione urbanistica’ che ha preso il posto della precedente denominazione ‘Politiche di gestione e assetto del territorio’ si è provveduto alla nomina di Eleonora Daga fino al 1 luglio prossimo.
Per il Servizio ‘Attività produttive e Incoming SUAP-SUE’ che sostituisce la precedente denominazione ‘Attività produttive e Incoming’ il sindaco ha confermato fino al 31 dicembre 2023 il dirigente Stefano Gargano.
Come è ben noto con l’entrata in vigore del nuovo assetto organizzativo, si manifesta sempre la necessità di provvedere al conferimento di nuovi incarichi ai Dirigenti dei Servizi interessati dalle modifiche delle Linee Funzionali.

Urbanistica e Attività produttive, le nuove competenze

Al “Servizio Pianificazione e progettazione urbanistica”, in conseguenza del nuovo assetto organizzativo, risultano attribuite queste funzioni: Pianificazione e progettazione urbanistica; Vincoli; subdeleghe paesaggistiche; controlli urbanistici; Coordinamento Sistema Informativo Territoriale SIT; Interventi urbani complessi, contratti di quartiere; Rigenerazione urbana; Adempimenti anticorruzione e trasparenza; Pubblicazione determinazioni dirigenziali.
Al “Servizio Attività produttive e Incoming. SUAP. SUE”, è attribuita la competenza su Autorizzazione all’apertura ed al funzionamento delle strutture a ciclo residenziale di concerto con il Servizio Politiche di gestione e Assetto del Territorio. Relativamente alle attività del Suap sono assegnate le seguenti funzioni: Commercio su aree private; Commercio su aree pubbliche; Esercizi pubblici; Agricoltura; Edilizia Produttiva; Artigianato, mestieri e professioni. Quindi anche le funzioni di Edilizia privata-SUE; Certificazioni di idoneità allogiativa; Repressione Abusivismo, condono edilizio; Sportello Impresa Donna; Problemi del lavoro, formazione professionale e sostegno alle imprese; Autorizzazioni, concessioni, licenze, polizia amministrativa, rilascio pareri; farmacie; Adempimenti anticorruzione e trasparenza; Pubblicazione determinazioni dirigenziali.

Nomina in via Costa

Sul piano amministrativo novità anche da via Costa, dove il presidente Gerardo Stefanelli ha provveduto a nominare il nuovo segretario generale della Provincia di Latina. Si tratta di Ferdinando Guarracino, napoletano d’origine, prescelto fra i 22 candidati che hanno fatto pervenire la manifestazione d’interesse in relazione all’avviso per l’incarico. Guarracino è stato scelto per il curriculum di alto livello e per “il profilo che più si configura alle esigenze dell’ente”.

Settembre 18, 2024

Un’affermazione personale e politica quella di Claudio Durigon, oggi il politico pontino più influente nel nostro Paese. La nomina a vicesegretario della Lega

Settembre 16, 2024

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge per la celebrazione del centenario della città di Latina 1932-2032.

Settembre 13, 2024

Aurigemma al posto della Palazzo in giunta e Pino Cangemi presidente del Consiglio. Questa la soluzione più fattibile per l’accordo

Settembre 12, 2024

Nel 2024 si aggrava il prelievo forzoso a carico dei bilanci provinciali, con il permanere delle detrazioni da parte dello

Settembre 10, 2024

Roberto Gualtieri alla Festa dell’Unità di Latina ha rilanciato sia pure in termini molto sintetici la sinergia tra la Capitale

ULTIMI ARTICOLI