Qualificazioni Open di Francia: buon inizio per gli azzurri

Sono iniziate al Roland Garros le qualificazioni degli Internazionali di Francia, secondo torneo slam della stagione. Subito in campo tanti atleti italiani, con risultati molto confortanti. Nel torneo femminile sono scese in campo Martina Trevisan e Lisa Pigato ed entrambe hanno superato il primo turno. La veterana Martina Trevisan, che a Parigi si spinse fino ai quarti nel 2020 e addirittura in semifinale nel 2022, ha vinto in rimonta su Gabriela Knutson, che aveva chiuso il primo parziale in suo favore sul 6-2.
La toscana non si è persa d’animo e a partire dal secondo parziale ha imposto la propria regolarità da fondo campo a un’avversaria impreparata a sostenere il cambio di ritmo di Martina. Il 6-0 del secondo set e il 6-2 del terzo sono punteggi eloquenti e illustrano la grande prova della Trevisan, che ora proverà a superare gli altri due turni per entrare nel main draw.
Molto bene anche la giovane Lisa Pigato che ha sconfitto Aliona Falei in due set (6-1 6-3), comandando il gioco con autorità da inizio match fino all’epilogo.
E’ stato en-plein anche tra gli uomini, in questo caso con un significativo 4 su 4. Chiamati all’appello del primo giorno di gara Travaglia, Pellegrino, Cecchinato e Cinà non hanno fallito l’obiettivo, ottenendo tutti e quattro il “disco verde” per il secondo turno di qualificazione.
La vittoria più complessa è stata quella ottenuta da Travaglia, che ha trovato in Juan Pablo Ficovich uno strenuo oppositore. Il tennista ascolano era partito con il passo giusto (6-2) e nel secondo set in extremis ha controbrekkato Ficovich raggiungendo poi il tiebreak, dove però ha perso per 7-2.
Si è reso così necessario un terzo set molto bello combattuto, chiuso alla fine positivamente dal nostro portacolori con il punteggio di 7-5. Decisamente meno complicate le affermazioni degli altri tre tennisti italiani. Marco Cecchinato, che al Roland Garros arrivò addirittura in semifinale dopo aver sconfitto Djokovic, ha battuto Max Houkes per 7-6 6-2, vincendo progressivamente la resistenza del venticinquenne olandese.
Ha confermato il suo momento di grazia Andrea Pellegrino, che contro lo statunitense Moreno De Alboran, atleta non disprezzabile e dal braccio piuttosto educato, ha chiuso i conti per 6-2 7-5. Infine, il giovanissimo Federico Cinà, sia pure perdendo qualche servizio di troppo nel primo set, ha sconfitto in due Watanuki con un doppio 6-4 che lo promuove al secondo turno di qualificazioni. Nel secondo turno Travaglia troverà lo statunitense d’origine asiatica Zheng, Cecchinato se la vedrà con il greco Sakellaridis, Pellegrino sfiderà il sudafricano Harris, 31 del tabellone cadetto, mentre Cinà se la vedrà con il vincente del match tra Echargui e Tomic, in corso di svolgimento mentre scriviamo. In corso anche il match del nostro Napolitano, che ha vinto il primo set contro Canas (6-4) e spera di completare l’en-plein azzurro.
Domani in campo Giustino contro Jacquet, Maestrelli contro Noguchi,  e Cadenaso contro l’inglese Broady.
Tra le donne va detto che sia Martina Trevisan che Lisa Pigato avranno un secondo turno molto scomodo, dovendo vedersela rispettivamente con Mayar Sherif e Sloane Stephens, tenniste dal passato importante. Scenderanno in campo anche Nuria Brancaccio contro Katitin Quevedo, spagnola, Lucia Bronzetti, che sfiderà Varvara Lepchenko e Lucrezia Stefanini, in campo contro Alina Charaeva.